Culture musicali a confronto 2024 - Arnold Schönberg e il suo tempo

In occasione delle celebrazioni per l’anniversario della nascita di Arnold Schönberg (1874-1951) l’ACIT Cagliari dedica la manifestazione “Culture musicali a confronto” di quest’anno al grande compositore e al suo tempo.
Il concerto col pianista Daniele Piattelli e la soprano Ursula Roomere avrà luogo sabato 19 ottobre 2024, alle ore 19:00, presso la Sala Consiglio di Palazzo Regio a Cagliari.
L’iniziativa è realizzata col contributo del Comune di Cagliari, Servizio Sport, Cultura, Spettacolo. L’ACIT ringrazia la Città Metropolitana di Cagliari per la disponibilità dei locali di Palazzo Regio.

Gustav Mahler
Ich atmet’ einen linden Duft
Frühlingsmorgen
Liebst du um Schönheit

Alexander von Zemlinsky
Liebe Schwalbe
Der Himmel hat keine Sterne
Ich muß hinaus, ich muß zu dir

Arnold Schönberg
Erwartung
Schenk mir deinen goldenen Kamm
Erhebung
6 pezzi per pianoforte op. 19

Anton Webern
Ideale Landschaft
Am Ufer
Nächtliche Scheue

Alban Berg
Sonata per pianoforte op. 1
Aria di Marie dall’opera “Wozzeck”

Gli artisti

Daniele Piattelli, pianista

È attualmente Maestro Collaboratore presso la Kunstuniversität di Graz (KUG). Dopo essersi diplomato in pianoforte a Firenze ha studiato composizione al Conservatorio di Milano e ha conseguito un diploma post-laurea in accompagnamento pianistico alla Manhattan School

Ha lavorato come maestro collaboratore e direttore d’orchestra presso vari teatri d’opera e università, tra cui l’Arena di Verona, il San Francisco Opera Center, il Caramoor Festival, la Palm Beach Opera, la Sarasota Opera, il Chicago Opera Theatre, il Tokyo New National Theatre, la Royal Opera Academy di Copenaghen, il Conservatorio di Cagliari e il Teatro Regio di Torino.

Ha tenuto concerti sia come solista che come accompagnatore di musica da camera presso il Teatro alla Scala, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen. Ha inoltre registrato le Sonate op. 49 e 106 di Ludwig van Beethoven per Radio 3 Italiana.

Ursula Roomere, soprano

Dopo i master in Canto alla Kunstuniversität di Graz e all’Accademia Estone di Musica e Teatro, si specializza in canto operistico alla KUG con Gerrit Prießnitz e Ingo Kerkhof. Durante gli studi interpreta diversi ruoli in varie opere, come Reigen di Boesmans, Suor Angelica di Puccini e Così fan tutte di Mozart. Canta inoltre Lieder e composizioni di Robert e Clara Schumann, Weber e Purcell. In Estonia partecipa al progetto di una versione estone del Flauto magico e alle produzioni dell’Orlando di Händel e della Didone ed Enea di Purcell.

Canta poi come solista in oratori, messe e requiem e si esibisce in numerosi cori, tra cui quello della Chorakademie di Lubecca, il Savolinna Opera Festival Choir in Finlandia, il Coro da camera della Filarmonica Estone, il Coro del Musikverein di Graz e l’Extrachor dell’Opera di Graz.
Nel Giugno 2024 supera la selezione per il Master al Schönberg Center di Vienna e partecipa alle celebrazioni “Schönberg 150” che la capitale austriaca dedica al grande compositore per l’anniversario della nascita.

Palazzo Regio

(Piazza Palazzo, 2, 09124 Cagliari CA, Italia)

19-10-2024

Ingresso libero e gratuito.