Immergiti in un viaggio a piedi nella Cagliari meno conosciuta, lontano dai percorsi turistici più battuti.
Partendo dall’ex Carcere di Buoncammino, imponente edificio ottocentesco che per oltre un secolo ha segnato la storia della detenzione in città, esploreremo il tema della marginalità e del cambiamento, interrogandoci sul futuro di questo luogo simbolo.
Attraverseremo Piazza d’Armi, per secoli zona di confine tra città e campagna, dove archeologia, uso militare e vita civile si intrecciano: dai ritrovamenti preistorici e romani fino alle grotte utilizzate come rifugi durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
Scendendo poi verso Is Mirrionis, racconteremo la nascita di un quartiere popolare segnato dalla presenza militare, dall’edilizia del dopoguerra e dalle grandi trasformazioni urbane del Novecento. Qui, tra casermette riconvertite e grandi palazzi moderni, prenderanno forma le storie di una periferia viva e complessa.
Il percorso si concluderà nel parco di Monte Claro, uno dei polmoni verdi della città, custode di una storia millenaria che va dalla preistoria alla cultura nuragica, fino alla Villa Clara, ex manicomio provinciale chiuso nel 1978 con la legge Basaglia. Un luogo che racconta di cura, esclusione e rinascita urbana.
Una passeggiata tra archeologia, storia sociale e memoria collettiva, per guardare Cagliari da un punto di vista nuovo.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login