Salta al contenuto principale
CromoDinamiche - Opere di Marina Madeddu

CromoDinamiche - Opere di Marina Madeddu

La ricerca di Marina Madeddu si distingue per la formulazione di un linguaggio che fa della costruzione autonoma dell’immagine il proprio fondamento. Una ricerca tesa ad amplificare gli orizzonti della visione e dei possibili significati ad essa connessi, strutturata su un’intensa indagine dei processi percettivi e condotta con il rigore di precisi calcoli matematici basati sulla proporzione aurea. 

Rigore matematico - e geometrico - non sono mai, però, una griglia statica all’interno della quale fissare le forme, ma al contrario campo dinamico di forze, superficie che si fa movimento grazie all’energia propulsiva del colore. Il colore, puro, ottenuto attraverso sottili velature di acrilici, si adagia sulla tela fino a raggiungere la massima saturazione; scaturisce da progressive sperimentazioni, volte all’individuazione, tra gli infiniti possibili accostamenti, della perfetta combinazione e compenetrazione delle gamme cromatiche. 

Le campiture sono modulate dalle linee, che da rette e rigide diventano curve, sinuose, definendo una spazialità che dalla razionalità iniziale transita verso la creazione di un’ordinata armonia, nella quale confluisce, insieme alla controllata progettualità, l’immaginazione creativa dell’artista. 

Ne deriva una definizione e ri-definizione del movimento come compiuta sintesi della forza intrinseca negli elementi costituitivi della pittura. Oltre ai riferimenti ai principi del MAC Movimento Arte Concreta, sempre rivendicati da Madeddu, sembra così risuonare, in queste campiture, in queste linee che da statiche si fanno caparbiamente dinamiche, in questi colori saturi e vibranti, l’eco di quella perfetta armonia racchiusa nell’essenzialità de La Danse di Henri Matisse. 

Sull’esempio di Matisse, Madeddu elabora composizioni che si configurano come dialogo e interazione di geometria e libertà, in cui ogni elemento - ogni punto, ogni linea e ogni curva - pur rigorosamente calcolato, reca con sé il portato emotivo impresso dall’artista, danzando nello spazio.

Argomenti

Mostre

Comune

Cagliari

Contatti

Riferimenti

Accessibilità

accessibile

Dove

Orari di apertura

28-01-2026 - 14-02-2026
mercoledì - sabato
dalle 18:00 alle 20:00

Prezzi

Ingresso libero

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login