Il Cortoindanza Logos, dopo l’anteprima del 26 giugno con “Blu – a cento passi dal mare” regia e coreografia di Simonetta Pusceddu, ritorna dal 27 giugno al 27 dicembre fra i teatri non convenzionali per percorsi coreografici che attivano un dialogo profondo tra gli artisti, il paesaggio, i luoghi e la comunità locale. Un programma denso di appuntamenti organizzato dall’associazione Tersicorea tra residenze creative e spettacoli nei luoghi d’indagine “worksite” quali Sa Manifattura, Galleria-rifugio Don Bosco e TOff - Officina delle Arti Sceniche a Cagliari, l’Antica Tonnara Su Pranu a Portoscuso, l’Antico Borgo di Tratalias, il Museo Antonio Corda – Arti e Mestieri Antichi della Sardegna – AMAS di Arbus.
Oltre cinquanta gli artisti dal Brasile, Francia, Spagna, Russia, Corea del Sud, Grecia e Italia che approderanno nell’isola per uno scambio fecondo e multiforme tra danza, arte, bellezza e narrazioni coreutiche inedite tra gli angoli inesplorati e più suggestivi e un’alta qualità artistica delle proposte. Fiore all’occhiello è il bando per la scrittura coreografica “Cortoindanza”, sostegno dedicato alla produzione e alla mobilità di artisti visionari emergenti.
Il 27 dicembre al TOff gli ultimi due appuntamenti della 18° edizione del Cortoindanza/Logos. Alle 20.30 “Panopticon”, coreografia, performance, testo e produzione di Vasiliki Papapostolou. L’opera esplora il conflitto interiore tra l’ego, il superego e il subconscio, evidenziando la tensione tra ordine e caos e il desiderio di controllo su una vita imprevedibile. Alle 21.30 “Finzioni”, concept, coreografie e interpretazione Lupa Maimone; musica Alessandro Angius; oggetti di scena Lupa Maimone con la collaborazione di Pietro Rais, Arianna Caredda; costumi Cinzia Medda; luci e allestimento Riccardo Serra; produzione Oltrenotte; Fotografia e video teaser Francesco Rosso - Casa Uiza. Cortoindanza/Logos conferma così il suo ruolo di ponte tra culture e fucina creativa, in nome della bellezza e della resistenza culturale.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login