Dal 19 dicembre 2025 al 1 febbraio 2026, il Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari ospita la mostra Compagne di viaggio. Maria Lai e le artiste della scena isolana sul finire del 900, a cura di Gianni Murtas organizzata da Agorà Sardegna e Coopculture, con il patrocinio del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna.
Maria Lai è stata una figura unica nel panorama artistico del XX secolo: ricca di una radicalità sperimentale tutta moderna ma inseparabile da una vocazione narrativa decisamente post, capace di una straordinaria propensione universale e tuttavia legatissima alle sue origini e ai luoghi della sua infanzia. Ed è stata, probabilmente, la sua ambivalenza, la sua capacità di “includere moltitudini”, unita alla grande versatilità tecnica e linguistica, a farne un riferimento significativo per tante differenti esperienze.
Il confronto che la mostra propone con alcune delle artiste che hanno percorso insieme a lei l'avventura dell’arte contemporanea in Sardegna potrebbe considerarsi una circostanza casuale, ma la scoperta di un dialogo tra le opere contenute in una collezione privata è uno stimolo che non va lasciato cadere. I riverberi creativi che si colgono nei lavori di Annalisa Achenza, Zaza Calzia, Maria Crespellani, Rosanna D'Alessandro, Marta Fontana, Gabriella Locci, Lalla Lussu, Monica Lugas, Mirella Mibelli, Wanda Nazzari e Rosanna Rossi sono una sorta di evento fortunato da cui partire per una riflessione su quella che Lea Vergine avrebbe definito “l'altra metà della neoavanguardia” e che in Sardegna ha trovato, proprio a partire da Maria un percorso ricco di talento e di umanità.
La mostra si configura quindi come un dialogo corale che restituisce uno spaccato significativo della scena artistica isolana del Novecento, mettendo in luce una trama di relazioni artistiche e umane capaci di attraversare linguaggi, generazioni e percorsi individuali.
Il ciclo "Pensare con le Mani" si conclude con un laboratorio che vi condurrà alla scoperta di un processo davvero magico: fare la carta.
L'ultima attività curata da Ommo Design Studio all’interno della mostra “Compagne di viaggio. Maria Lai e le artiste della scena isolana sul finire del ‘900”, sarà anche la più manuale e dinamica.
Durante il laboratorio si sperimenterà in prima persona, accompagnando il fare con informazioni utili, pratiche e ispirazioni, e un approfondimento dedicato alla teoria del colore.
Quota di partecipazione: 35 € (materiali inclusi)
Adulti e ragazzi dai 14 anni
Info e iscrizioni: ilghetto.didattica@gmail.com
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login