Cagliari, la Sardegna e i Monti Granatici
Relatore Roberto Ibba, docente Università di Cagliari.
L’Associazione Culturale di Promozione Sociale Università dell’Ambiente, del Paesaggio e del Territorio - Sardegna organizza una serie di conferenze sul tema Cagliari e la Sardegna nel Settecento attraverso le fonti documentarie.
L’iniziativa prevede due cicli di conferenze che si terranno a Cagliari nei locali della Fondazione Sardegna via San Salvatore da Horta 2 e nella MEM via Mameli 164 nei periodi novembre – dicembre 2024 (1° ciclo), e febbraio – marzo 2025 (2° ciclo).
Il progetto rappresenta una opportunità per l’approfondimento di un periodo storico cruciale per l’isola, evidenziando il ruolo centrale di Cagliari, capitale del Regno di Sardegna e protagonista degli avvenimenti di transizione politica, in costante relazione con le altre città regie e con i territori rurali -feudali dell’isola.
Gli argomenti affrontati, pur nella loro vastità e complessità, consentiranno di analizzare il secolo dei Lumi a partire dall’esame delle fonti documentarie, talvolta inedite, o comunque poco conosciute (a causa della scarsa opportunità di divulgazione della ricerca scientifica) di un periodo storico multiforme e contradditorio, in cui si intrecciano dinamiche politiche e sociali di grande interesse e meritevoli di attenta riflessione sulle conseguenze riformistiche del secolo successivo.
Le attività culturali promosse dall’Associazione si rivolgono a un pubblico eterogeneo: studenti, studiosi, guide turistiche, appassionati di storia e cittadini. Gli incontri e le conferenze sono libere e aperte, garantite dall’attività di volontariato dei membri dell’Associazione e dai relatori che hanno condiviso l’iniziativa.
Hanno dato il loro patrocinio l’Università degli Studi di Cagliari, la Regione Autonomia della Sardegna, il Comune di Cagliari, la Biblioteca e Archivio Storico del Comune di Cagliari, l’Archivio Storico Diocesano di Cagliari e della Città Metropolitana di Cagliari.
Relatore Roberto Ibba, docente Università di Cagliari.
Relatore Francesco Carboni, docente Università di Cagliari.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login