RigenerAzioni - Il Festival delle Periferie di Cagliari

Cagliari dal Vivo 2024 - RigenerAzioni

I quartieri cagliaritani di San Michele, Is Mirrionis e la Municipalità di Pirri si preparano ad accogliere la tre giorni di RigenerAzioni, costola e partner del festival “CagliariTiAmo, 100 palchi di periferia”: da domani (venerdì 20) a domenica 22 settembre il Mercato di via Quirra, la via Is Mirrionis, la pizza Paese di Desulo e piazza Medaglia Miracolosa, via Campeda e la Scuola di via Enrico Toti saranno solo alcuni dei luoghi che ospiteranno il nutrito calendario con 10 spettacoli al giorno, gratuiti, itineranti, della durata di 15 minuti ciascuno.

Protagonisti saranno Tiziana Troja e Michela Sale Musio della Compagnia LucidoSottile, Luv!, Consuelo Melis, Vanessa Aroff Podda, Andrea Piraz, Emanuele Pittoni, Renzo Cugis, Andrea Congia, Valentina e Maurizio Puddu, tra gli altri, con la straordinaria partecipazione di Robert Jennifer e il corpo di ballo di LucidoSottile.

A tagliare il nastro della rassegna, domani (venerdì 20 settembre) alle 18 sarà il corpo di ballo della Compagnia LucidoSottile con “RigenerAzioni, spettacolo itinerante che muoverà da via Barbusi. Le danzatrici e i danzatori Michela Laconi, Valentina Puddu, Luca Cappai, Luca Massidda, Giulia Vacca e Claudia Floris (con le coreografie di Luca Massidda e i costumi di Filippo Grandulli) condurranno i partecipanti in un viaggio di denuncia contro lo sfruttamento umano e ambientale causato dal fast fashion. Con la collaborazione del partner Seconda Chance e Seconda Mano Mercatino, si porterà in primo piano un messaggio di consapevolezza e cambiamento anche grazie ad associazioni di quartiere come Strakrash, Codice Segreto e Anffas (partner di questa edizione insieme al Liceo Artistico Foiso Fois). Alle 18.15 nel piazzale sul retro del Mercato di via Quirra andrà in scena “Lucidrama” con Tiziana Troja e Michela Sale Musio. Attraverso racconti mozzafiato sulle vite di quartiere, sui mercati, sulla gente le artiste porteranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del capoluogo e dei suoi abitanti, con un omaggio al giornalista Antonello Lai. Un quarto d’ora più tardi (alle 18.30), ma in nel centro di quartiere “Strakrash” in via Brianza, microfoni accesi per “Casteddu ‘70”: Higuita, il portiere della Colombia, faceva la mossa dello scorpione, mentre Gigi Riva vive e si nutre di storie fantastiche narrate sapientemente da Lele Pittoni. Alle 18.45 il Giardino Mariposa ospiterà l’attrice Daniela Littarru con “Sa Sangia, La malacarne” produzione della Compagnia Teatro Dallarmadio, con la regia di Antonello Murgia e Fabio Marceddu. Partendo da Sa Sangia (la rabbia in tutte le sue sfumature) lo spettacolo affronta argomenti e tematiche che pongono al centro l'universo femminile, e lo declinano sotto molteplici punti di vista. Alle 19 corrente agli amplificatori in via Gippi, invece, per il concerto narrativo “Ripiego”(produzione della Casa di Suoni e Racconti)con Anastasiya Bogach (voce/giocattoli sonori/danze) e Andrea Congia (chitarra classica / synth). Un piccolo racconto poetico cucito con il filo del discorso. Una storiella che balza dai versi alle forme ai gesti alle musiche. Una domanda posata sulle pagine della Città di Cagliari: ripiegare è rigenerare? La piazza Valsassina ospiterà alle 19.15 Vanessa Aroff Podda con “La Super Santa”: lo spettacolo reinventa il concetto di rituale urbano in un’esperienza immersiva unica. Uno spazio dove i desideri sussurrati diventano atti di potere, e i segreti condivisi tessono un manto di protezione collettiva. Una celebrazione audace della spiritualità contemporanea. Alle 19.30 in via Campeda a tenere banco sarà “E Waste” della Compagnia Sinforosa, performance ambientata in un “cimitero elettronico”, dove la danzatrice Valentina Puddu trasforma i rifiuti tecnologici in un potente simbolo e riflessione sull’impatto ambientale dell’uomo sulla Terra. Alle 19.45 nell’incrocio tra via Meilogu e via Valsassina vedrà in scena Consuelo Melis con “Le Teodoliche”, storia di Teodolinda, anziana signora cagliaritana alle prese con due figli opportunisti. Il penultimo appuntamento della giornata (alle 20) animerà la piazza Paese di Desulo con le “Cantzonis a fura” di Renzo Cugis, a cui seguirà alle 20.15 in piazza Medaglia Miracolosa “Luv!”, con Ludovica Massidda e Andrea Piraz.

Sabato 21 settembre il festival troverà casa nelle piazzette di via Timavo, dove alle 18 sarà ancora protagonista il corpo di ballo della Compagnia LucidoSottile con “Rigenerazioni”. Con intervalli di un quarto d’ora, si succederanno Renzo Cugis con “Cantzonis a fura”, Daniela Littarru con “Sa Sangia”, Andrea Congia con “Ripiego”, Vanessa Aroff Podda con “La Super Santa”, Lele Pittoni con “Il rione di fronte allo stagno” (produzione Fine Art), Valentina e Maurizio Puddu con “E-Waste”, Consuelo Melis con “Le Teodoliche” e Ludovica Cadeddu con “Luv!”.

Nell’ultima giornata (domenica 22) teatro della manifestazione sarà la Scuola di via Enrico Toti a Pirri: alle 18 aprirà lo spettacolo “Rigenerazioni”, seguito da Consuelo Melis con “Le Teodoliche”, Daniela Littarru con “Sa Sangia”, Andrea Congia con “Ripiego”, Vanessa Aroff Podda con “La Super Santa”, Renzo Cugis e Lele Pittoni con “Red-Blue Zone”, Valentina e Maurizio Puddu con “E-Waste”, Ludovica Cadeddu con “Luv!” e Tiziana Troja e Michela Sale Musio con “Lucidrama”.

accessibile

Quartiere Is Mirrionis