A circa cent’anni di distanza, per la prima volta, viene esposta al pubblico una preziosa collezione di teiere e tazze cinesi, custodita nei depositi comunali. Tutti i pezzi esposti risalgono alla Dinastia Qing (1644 / 1911) e furono realizzati nella prima metà dell’800.
Le teiere. In mostra otto teiere di pregiata fattura riconducibili ad un mondo ricchissimo di tradizione, arte e funzionalità, strettamente legato alla cultura millenaria del tè.
Sei di queste, rare e introvabili, appartengono al "genere" Yixing. Si tratta di un tipo tradizionale cinese di recipiente per il tè, famoso per essere realizzato con una particolare argilla porosa chiamata zisha (紫砂, "argilla viola"), proveniente dalla regione di Yixing, nella provincia di Jiangsu, in Cina. L’argilla zisha ha la particolarità di essere leggermente porosa, permettendo alla teiera di assorbire gli aromi del tè con l’uso ripetuto. Per questo motivo, è consuetudine usare ogni teiera Yixing per un solo tipo di tè (come oolong, pu-erh, tè neri cinesi o verdi). Solitamente queste teiere non presentano nessuna smaltatura interna, per permettere al materiale di "memorizzare" il sapore della bevanda. Di pregevole fattura questi utensili sono realizzati a mano da artigiani esperti e presentano una forma elegante restituita da un equilibrio perfetto tra beccuccio, manico e coperchio.
Tra quelle esposte dello stesso genere quattro sono di piccolo formato e monodose, una è decorata con tronchi d'albero, rami e foglie realizzati ad altorilievo e ad intaglio, e l'ultima è in terracotta verniciata con incisi caratteri cinesi.
Nella vetrina è esposto anche un oggetto affascinante che unisce tradizione e ingegno: una teiera cinese con recipienti comunicanti. Questi manufatti sono progettati con un sistema interno di camere collegate attraverso i fori per la filtrazione, che consente di versare il tè in modo controllato o addirittura di servire diversi tipi di infusi da un'unica teiera.
Completa l'esposizione una teiera in porcellana con un manico di metallo finemente decorata con una fitta trama geometrica e motivi fitomorfi.
Le tazzine. Piccole per dimensioni, ma grandi per significato, le tazzine da tè cinesi raccontano una storia antica fatta di rituali, gesti precisi e cultura millenaria. Questi oggetti erano (e sono ancora) protagonisti silenziosi della cerimonia del tè, momento fondamentale della vita sociale e spirituale cinese. Realizzate con fine porcellana, ogni tazzina riflette l’armonia tra funzione, bellezza e tradizione. L’eterea bellezza della porcellana è frutto di un processo di sperimentazione e lavorazione lungo e complesso, che ha richiesto secoli di ricerche, errori e perfezionamenti da parte dei migliori maestri (Fais, 2016). All’interno di questa teca si trovano esemplari di altissima fattura: tre tazzine cinesi in porcellana finissima di epoca Tung Chih (1862 – 1874), caratterizzate da fondo bianco e decorazioni a smalti policromi raffiguranti scene di genere, farfalle, fiori e uccelli; una tazzina cinese della Dinastia Qing (1644 – 1911) in porcellana bianca finissima, decorazioni di genere da un lato e fiori e farfalle dall'altro. Due splendide tazzine cinesi identiche di periodo Ch’ien Lung (1736 – 1795), entrambe con coperchio ribaltabile e utilizzabile come scodellina, in finissima porcellana con decorazioni azzurre all'interno e all'esterno, raffiguranti due draghi che si fronteggiano nel cosmo con la terra tra di loro. Un piccolo servizio di quattro tazzine cinesi della Dinastia Qing (1644 – 1911) in porcellana bianca finemente decorata a fiorami, poggiante su tre piedini. Il coperchio, se rovesciato, può essere usato come scodellina. Due tazzine cinesi della Dinastia Qing (1644 – 1911) identiche con coperchio e piattino, in finissima porcellana riccamente decorate con anatre, fiori e farfalle su fondo di oro zecchino. Particolarmente interessante è il recipiente cilindrico della Dinastia Qing (1644 – 1911) in porcellana bianca con orlo ricoperto in metallo, finemente decorato con fiori, farfalle, uccelli e smalti policromi, che serviva per conservare il tè in foglia.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login