L’Imposta di soggiorno è dovuta dai non residenti che pernottano nel territorio comunale in qualunque tipo di struttura ricettiva alberghiera ed extralberghiera, per tali intendendosi: alberghi, alberghi residenziali, villaggi albergo, alberghi diffusi e alberghi rurali, campeggi, villaggi turistici, bed&breakfast, domos, boat&breakfast, residence, case per ferie, case e appartamenti vacanza e ostelli per la gioventù.
L'imposta di soggiorno è determinata per persona e per pernottamento ed è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime e quindi al valore economico/prezzo del soggiorno. Per le strutture ricettive la misura è definita in rapporto alla loro classificazione.
L’applicazione decorre dal 1 luglio 2021.
Per l’anno 2021 con la deliberazione della Giunta n. 45 del 20 aprile 2021 sono state previste le seguenti tariffe per tipologia struttura ricettiva e a persona per singolo pernottamento:
- albergo 4 stelle e più: 2 euro
- albergo 3 stelle: 1,50 euro
- albergo 1 - 2 stelle: 1 euro
- strutture extra alberghiere: 1,50 euro
Per maggiori dettagli, è possibile consultare l'informativa completa disponibile sul portale istituzionale del Comune di Cagliari all'indirizzo https://bit.ly/IDSComuneDiCagliari
I titolari delle strutture ricettive sono tenuti a registrarsi al Portale dell'imposta di soggiorno, a cui è possibile accedere tramite il seguente link: