Salta al contenuto principale
Ritratti di ombre - Presentazione del libro di Claudia Mandas

Ritratti di ombre - Presentazione del libro di Claudia Mandas

Presentazione del libro Ritratti di ombre, di Claudia Mandas.

Dialoga con l'autrice Daniele Congiu. Letture di Dario Cosseddu.

Le parole esistono prima che vengano pronunciate. Abitano il mondo pri­ma del segno sonoro e visivo. Appa­iono negli spazi invisibili del sogno. Fendo­no l’orizzonte dell’udibile e dello scrivibile, come l’alba, eppure pulsano già nella sua ombra. Ritratti di ombre è una collana di venticinque storie, liberamente ispirate alle sepolture del cimitero monumentale di Bo­naria a Cagliari. 

Le «ombre» rappresentate sono simili a quelle che si riflettono nel pro­fondo dei pozzi sacri durante gli equinozi, capovolte, a simboleggiare il rovescio del­l’esistenza in un mondo oltre. 

Le ombre di Efisino e Mariuccia, due vite spezzate in te­nerissima età; di Guido, suicidatosi nel ga­binetto di fisica del liceo presso cui insegna; di Manfredi, annegato tra i flutti sotto gli oc­chi attoniti dei compagni di gioco; di Lunà­diga, scrittrice che si specchia nelle anime sepolte delle donne non madri; l’ombra di Giuseppe Sartorio, guadagnatosi sul cam­po la fama di raffinato scultore cimiteriale. 

«Ritratti» poiché al di là della ricostruzione storica da cui si prende spunto, si dà voce a vagheggiamenti letterari che colmano i dubbi del tempo e inventano nuove storie. Ritratti di ombre è un’opera ibrida che va ol­tre lo spazio in cui è stata concepita, per ri­flettere insieme su ciò che è stato, non è, e su ciò che potrebbe essere in un altro uni­verso, quello della letteratura.


 

Comune

Cagliari

Contatti

Riferimenti

Accessibilità

generale

Dove

Libreria Miele Amaro

(Via Giuseppe Manno 88)

Orari di apertura

30-01-2026
venerdì
dalle 18:00

Prezzi

Ingresso gratuito

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login