Salta al contenuto principale
Pezzi unici - Samusà

Pezzi unici - Samusà

Lo spettacolo è il racconto della vita dell’attrice e performer romana Virginia Raffaele. Nata nel luna park fondato dai suoi nonni all’EUR di Roma, cresce in un mondo fantastico di giostre, di divertimento e di svago.
La trama è raccontata grazie alla capacità narrativa di Virginia Raffaele, che sa essere divertente, emozionante, commovente, muovendosi tra danza, recitazione, imitazioni e scenografici cambi di costumi. Gli intermezzi tra uno sketch e l’altro sono a cura di tre giocolieri, atti e richiamare l’atmosfera del luna park. Sullo spettacolo Samusà dice: “Sono nata e cresciuta dentro un luna park, facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti”.

“Samusà è uno spettacolo teatrale e la parola viene dal gergo dei giostrai, significa “fai silenzio”. È una sorta di racconto animato, divento un pop-up vivente perché cerco di raccontare al pubblico il luogo bizzarro dove sono nata e cresciuta, ho avuto un’infanzia tra le giostre. Cerco di dar vita alle strane personalità che si sono susseguite nel corso degli anni che venivano a giocare al mio stand, al tiro a segno. Fondamentalmente cerco di essere un luna park umano e di divertire il pubblico come se entrasse in un luna park. Hanno chiuso il mio LunEur [parco giochi di Roma, ndr] tanti anni fa e io, in un modo o nell’altro, mi sono portata via le giostre, le ho mantenute dentro di me. Era un luogo per passare il tempo, un luogo di ritrovo meraviglioso. Viverci e lavorarci aveva una sua magia, per noi era tutto normale, è ovvio che se fai merenda sulla nave pirata ti sembra tutto più magico. Mi ricordo un giorno in cui chiesi a mia madre di portarmi alle altalene, lei mi ci portò subito e ho provato quello che provavano tutti i bambini che visitavano il parco.”

Con Virginia Raffaele. 
Scritto da Virginia Raffaele, Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato, Federico Tiezzi
regia Federico Tiezzi.
Attori di circo Fabio Nicolini, Bastian Von Marttens, Luca Lugari, Davide Visintini
Produzione ITC2000
Distribuzione Terry Chegia
Virginia Raffaele: nasce a Roma da una famiglia di circensi e cresce al luna park dell’Eur a Roma, fondato dai nonni negli anni Cinquanta. Studia teatro presso l’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato e danza (classica e moderna) all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Agli esordi della sua carriera, lavora come comica e come attrice teatrale. Una collaborazione importante e prolifica è con il duo comico Lillo & Greg, con cui lavora in teatro (The Blues Brothers – Il plagio, La baita degli spettri, Far West Story, Intrappolati nella commedia), in TV (Bla Bla Bla, su Rai 2, Lillo e Greg – The movie!) e in radio (610 – SeiUnoZero su Radio 2, Pelo e contropelo su Radio Kiss Kiss). La sua carriera si sviluppa in televisione, dove lavora come attrice in alcune fiction
italiane, come imitatrice di personaggi noti e cantanti (nei programmi Mai dire Grande Fratello Show, Victor Victoria, Quelli che il calcio, Festival di Sanremo, Amici di Maria de Filippi), come conduttrice (Concerto del Primo Maggio, la prima edizione degli MTV Awards a Firenze, Striscia la notizia, due edizioni del Festival di Sanremo e nei suoi programmi One woman show e Facciamo che io ero) e come ospite (Stasera casa Mika, Come quando fuori piove seconda stagione di LOL – Chi ride è fuori).

 

Argomenti

Teatro

Contatti

Dove

Teatro Massimo

(Via De Magistris, 12 angolo Viale Trento)

Orari di apertura

19-12-2024
dalle 20:30 alle 22:30
20-12-2024
dalle 20:30 alle 22:30
21-12-2024
dalle 19:30 alle 21:30

Prezzi

da €26.58 a €36.93

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login