Salta al contenuto principale
Memoria e futuro

Memoria & Futuro 2

L'Associazione Culturale "Elèt Eventi", in collaborazione con Agorà Sardegna e Coopculture ed Unica Radio, presenta la seconda edizione del ciclo di incontri Memoria & Futuro, un'iniziativa culturale che mira a esplorare temi di attualità a partire da pubblicazioni scientifiche e letterarie di rilievo. Gli eventi si terranno dal 25 ottobre al 6 dicembre presso il Centro Comunale d'Arte Il Ghetto. 

Cinque occasioni per immaginare un futuro prossimo partendo da un libro. A partire dalle ore 16:30 partendo da un libro monografico si affronteranno i temi su cui si concentrano gli incontri, tra questi: la cultura digitale, il cambiamento climatico, la storia della Sardegna e la democrazia. Ogni incontro parte da un volume recentemente pubblicato, scelto per il suo valore scientifico e la capacità di stimolare una discussione critica.

Comune

Cagliari

Galleria

La cultura digitale con Gino Roncaglia e Emiliano Ilardi

L'architetto e l'oracolo" di gino Roncaglia - Editori Laterza 2023

Il primo focus è dedicato al tema della Cultura Digitale intesa come apparato, non riducibile ad una serie di nozioni tecniche, più o meno approfondite, ma come rappresentazione della capacità di capire la complessità, la profondità, l’interrelazione dei sistemi che gestiscono il mondo contemporaneo. Di stretta attualità la riflessione sulle implicazioni della sempre più pervasiva applicazione dell’intelligenza artificiale. Di questo tratta il libro “L’architetto e l’oracolo” in un viaggio dalle prime enciclopedie online a Wikipedia, dalla nascita dell’idea di intelligenza artificiale alle reti neurali, un viaggio affascinante che porta dal tradizionale modello architettonico delle conoscenze ai nuovi oracoli statistici come ChatGPT. Sarà l’autore Gino Roncaglia, uno dei più noti esperti italiani di culture digitali docente titolare presso l’Università di Roma Tre dei corso di Editoria digitale, Informatica umanistica e Filosofia dell’informazione. Con Roncaglia sarà impegnato nell’evento Emiliano Ilardi, docente presso l’Università di Cagliari nel Dipartimento di Scienze politiche e sociali e titolare dei corsi su Media studies e digital storytelling e Sociologia della comunicazione e dell'immaginario. Partecipano: Gino Roncaglia Filosofo saggista – Professore associato presso l’Università di Roma Tre Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo Emiliano Ilardi Professore ordinario di Media Studies e Digital Storytelling e Sociologia della comunicazione e dell’immaginario presso l’Università degli Studi di Cagliari Giuseppe Deiana Giornalista Capo Redattore presso l’Unione Sarda di Cagliari.

Dove

Il Ghetto

(Via Santa Croce,18)

Orari di apertura

25-10-2024
venerdì
dalle 16:30 alle 19:30

Prezzi

Ingresso libero

Il cambiamento climatico con Piera Pala e Francesca Frau

First Report 2017-2022 MEDSEA Foundation MEDSEA Foundation editore 2023

Il secondo tema, in successione temporale è quello del Cambiamento Climatico inteso come le variazioni a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici e le conseguenze preoccupanti sulla vita della Terra. “Memoria&Futuro” se ne occupa da un particolare punto di vista che è quello della salute del mare in Sardegna. Ad illustrare dati e modelli di previsioni sarà il “First Report 2017-2022 MEDSEA Foundation”. La MEDSEA è una Fondazione no profit che lavora per realizzare in Sardegna un hub ecologico innovativo, espressione di un’intelligenza creativa, collettiva, ma soprattutto operativa. Il Report sulla sua attività è l’occasione per fare il punto sul processo di cambiamento che è già in corso e valutare se la transizione ecologica possa essere abbastanza veloce da raggiungere l'obiettivo finale di arrestare la perdita di biodiversità e mantenere il nostro Mar Mediterraneo pulito, sano e produttivo. Partecipano: Piera Pala Avvocato ambientale - Presidente di MEDSEA Francesca Frau Biologo marino - Responsabile mare di MEDSEA Antonello Chessa Responsabile del Centro d’informazione Europe Direct della Regione Autonoma della Sardegna

Dove

Il Ghetto

(Via Santa Croce,18)

Orari di apertura

08-11-2024
venerdì
dalle 16:30 alle 19:30

Prezzi

Ingresso libero

La Sardegna nel settecento di Luciano Carta UNICAPress 2023

Terzo appuntamento è quello col focus La nostra terra dedicato alla Sardegna. Memoria &Futuro si muove in ambito storico partendo da un libro fondamentale nella storiografia dell’isola “La Sardegna nel settecento” testo che offre un completo quadro d’insieme di uno tra i secoli più significativi del confronto tra tradizione e innovazione, tra conservazione e riformismo, che la storia sarda possa annoverare. Il testo è un itinerario guidato nelle conoscenze e interpretazioni ormai criticamente acquisite e nella relativa bibliografia principale alla ricerca di una ulteriore chiarificazione dei grandi cambiamenti di stampo giuridico amministrativo che hanno determinato un nuovo volto alla Sardegna. Ne parlerà l’autore Luciano Carta, storico e dirigente scolastico in pensione, è stato docente nei Licei sardi. La sua ricerca ha privilegiato la storia del movimento cattolico in Italia e la storia della cultura in Sardegna tra Settecento e Novecento, su cui ha pubblicato numerosi saggi e articoli. Su questo tema “Memoria&Futuro” propone un ulteriore punto di vista legato alla necessaria divulgazione della storia della Sardegna per costruire una diffusa consapevolezza del passato e una visione del futuro. A parlare di questo, intrecciandosi con Luciano Carta, il giornalista Giacomo Serreli da anni apprezzato ideatore e conduttore di trasmissioni televisive di esplorazione dei luoghi e della storia della Sardegna. Partecipano: Luciano Carta storico Giacomo Serreli giornalista.

Dove

Il Ghetto

(Via Santa Croce,18)

Orari di apertura

22-11-2024
venerdì
dalle 16:30 alle 19:30

Prezzi

Ingresso libero

Diritto costituzionale degli Stati Uniti d'America. Una introduzione di Carla Bassu, Marco Betzu, Francesco Clementi e Giovanni Coinu - Giappicchelli editore 2022

L’ultimo tema della riflessione di M&F è La Democrazia intesa come sistema di diritti e doveri che assicura al cittadino degli stati moderni partecipazione alle scelte della comunità nei diversi livelli. Un primo step di riflessione partirà dal libro “Diritto costituzionale degli Stati Uniti d'America. Una introduzione” di Carla Bassu, Marco Betzu, Francesco Clementi e Giovanni Coinu pubblicato nel 2022. Una iniziativa editoriale che nasce dall’esigenza di offrire alla letteratura comparatistica uno scritto agile, accessibile anche ai non “addetti ai lavori”, che trasmetta con puntuale chiarezza i principi, i parametri ed i fondamenti del diritto costituzionale degli Stati Uniti d’America: l’ordinamento che può annoverare la costituzione scritta più longeva del mondo. Una costituzione che è stata emendata altre diciassette volte, l’ultima nel 1992. Si pensi che il testo della ben più “giovane” Costituzione italiana, entrata in vigore nel 1948, è stato sottoposto a diciannove revisioni, da ultimo nel 2022. Il ragionamento sarà condotto da Giovanni Coinu, professore associato di Diritto Costituzionale e da Marco Betzu, professore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato, entrambi docenti presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. L’evento è stato calendarizzato con attenzione per poter essere uno strumento utile ed affidabile di analisi del funzionamento del sistema democratico degli USA dopo le elezioni presidenziali del 2024 e in riferimento alle modifiche della Costituzione Italiana in essere soprattutto in riferimento alla forma di governo basata sul premierato. Partecipano: Marco Betzu Professore Ordinario di Diritto costituzionale e pubblico presso l’Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Giurisprudenza, Giovanni Coinu Professore associato di Diritto Costituzionale Dipartimento di Giurisprudenza.

Dove

Il Ghetto

(Via Santa Croce,18)

Orari di apertura

29-11-2024
venerdì
dalle 16:30 alle 19:30

Prezzi

Ingresso libero

Elogio dei diritti e dei doveri culturali. A difesa della democrazia di Monica Amari – Feltrinelli editore 2023

Ultimo appuntamento è quello dedicato al tema La Democrazia. Di questo valore fondante ma in continua evoluzione, indispensabile al vivere della comunità si discuterà di una visione che in Italia comincia a porre solide basi concettuali ed ad attrarre responsabili politici a tutti i livelli: i diritti ed i doveri culturali come dotazione in capo al cittadino. Su questo tema il punto di riferimento è il lavoro “Elogio dei diritti e dei doveri culturali. A difesa della democrazia” scritto da Monica Amari. Ignorati, mai citati e raramente insegnati i diritti culturali appartengono alla famiglia dei diritti umani. La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948 li affianca ai diritti economici e sociali, ritenendoli fondamentali per la dignità di ogni individuo. Eppure a questa categoria di diritti non fa riferimento nessuna Costituzione, neanche quella italiana. Porre la questione del riconoscimento dei diritti e dei doveri culturali all'interno dei principi fondamentali della Costituzione, lì dove si parla di solidarietà (art. 2) e di eguaglianza (art. 3), può offrire nuove visioni in una società trasformata dal paradigma digitale, dai flussi migratori e dalla transizione ecologica. Monica Amari saggista esperta in diritti e politiche culturali e riferimento in Italia per la progettazione culturale strategica è impegnata a promuovere il Manifesto per i diritti e i doveri culturali per il riconoscimento, la tutela ed il rispetto dei diritti e dei doveri culturali degli individui e delle comunità, strumento per creare e accrescerne la consapevolezza nella collettività: istituzioni, imprese, società civile. Con Monica Amari parlerà dell’affascinate tema dei diritti e doveri culturali Giovanni Coinu, docente presso l’Università di Cagliari nella Facoltà di Giurisprudenza dei corsi di Diritto dell'informazione e comunicazione e di Diritto Costituzionale. Partecipano: Monica Amari Saggista e studiosa di politiche culturali Giovanni Coinu Professore associato di Diritto Costituzionale Dipartimento di Giurisprudenza.

Dove

Il Ghetto

(Via Santa Croce,18)

Orari di apertura

06-12-2024
venerdì
dalle 16:30 alle 19:30

Prezzi

Ingresso libero

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login