Dall'8 Novembre all 11 Aprile torna l'appuntamento con Marina Non Violenta - VII edizione.
Regia Maria Virginia Siriu
È una produzione tratta dal famoso fenomeno editoriale giapponese “di culto”. La piece propone in una versione originale e molto amata da giovani e adolescenti, alcuni dei grandi temi di Theandric che affondano le radici nella tradizione nonviolenta: la giustizia, la legittimità morale che un essere umano possa infliggere la morte ad un altro essere umano. Il protagonista Light Yagami trova il quaderno di un “Dio della morte” che gli permette di uccidere chiunque, scrivendone il nome all’interno. Una missione fulminante, che persegue con lo scopo di creare una Utopia in Terra, un mondo migliore, libero dal crimine e dalla malvagità.
Teatro Tragodia
con Gino Betteghella, Virginia Garau, Daniela Melis, Caterina Peddis, Carmen Porcu, Ulisse Sebis
Regia Virginia Garau e Daniela Melis
La commedia è composta da due atti veloci e comicissimi scritti da Virginia Garau e Daniela Melis, le quali prendono ispirazione da “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli adattandola ai giorni nostri. La regia curata da Virginia Garau, senza snaturare il messaggio potente del grande Machiavelli, tesse essa stessa una potente satira sulla corruttibilità della società dei nostri giorni e, attraverso lo strumento della beffa e dell’imbroglio, porta avanti una vera e propria denuncia. Naturalmente il giudizio morale non può che essere negativo, ma nonostante ciò tutti i personaggi mettono in evidenza la loro intelligenza e capacità nell’agire per ottenere un solo scopo, ovvero quello di intascare dei quattrini sfruttando l’ingenuità degli altri.
Corvino Produzioni
Di e con Moni Ovadia
Laudato si’ è la seconda enciclica scritta da Papa Bergoglio nel suo pontificato e risale al 2015. Moni Ovadia, scrittore, autore, uomo di cultura agnostico ma da sempre vicino alla spiritualità e agli interrogativi propri degli uomini di fede ha deciso di farne un Reading in cui si potesse evidenziare la forza rivoluzionaria di questo scritto ovvero la denuncia dell’attuale crisi ecologica e l’assoluta necessità di un mutamento radicale nella condotta dell’uomo. L’umanità non può più permettersi uno sfruttamento sconsiderato della natura finalizzato ai propri interessi economici ma necessita più che mai di un rinnovamento nel segno di una conversione ecologica globale
“Un’ecologia Integrale, vissuta con gioia e autenticità”
Theandric Teatro nonviolento
Regia Maria Virginia Siriu
Lo spettacolo Shardana è una produzione che mira a una conoscenza più approfondita della cultura nuragica con la ricostruzione dei riti e della vita quotidiana degli abitanti.
La drammaturgia si sviluppa attorno alla ricostruzione di azioni rituali e narrazioni, le ambientazioni sono ispirate ai siti archeologici di Romanzesu (Bitti) e Serra Orrios (Dorgali). Un’altra importante fonte, coeva alla storia delle due località sopracitate è costituita dall’antico oracolo de “I CHING”, la cui prima pubblicazione è datata nel X secolo A.C.. Il libro è stato utilizzato per la sua capacità di connettere in modo comprensibile la spiritualità nuragica, legata agli elementi primordiali, al mondo contemporaneo.
I nuragici rivivono in scena grazie agli officianti-attori che indossano gli abiti dell’epoca, da quello quotidiano alle armature dei guerrieri, basati sui disegni di Angela Demontis, curatrice della mostra “Il popolo di bronzo”. I riferimenti storici e archeologici vengono offerti allo spettatore in un equilibrio di poesia e introspezione, facendo di Shardana un percorso di edutainment.
Compagnia Licia Lanera
Con Danilo Giuva e Ermelinda Nasuto
Regia Licia Lanera
Una bambina di 11 anni che un tribunale francese ha riconosciuto consenziente allo stupro che ha subito da parte di un amico del fratello maggiore, decide, diventata donna, di farsi giustizia da sola. La storia è continuamente divisa tra passato e presente: il primo ambientato in un luna park, il secondo a casa della donna. In entrambi i luoghi si consuma una violenza, ma i ruoli sono invertiti.
Con la carabina è un testo lucido e imparziale, che fugge dall’idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti.
Theandric Teatro nonviolento
Regia Maria Virginia Siriu
Lo spirito di Giovanna D’Arco viene invocato e lei rimane in sospeso tra il passato che ritorna attraverso i ricordi, e la necessità di intraprendere una lotta nel presente.
La sua vicenda umana e spirituale viene ripercorsa, attraverso i momenti più importanti della sua breve vita: il dialogo con le voci, le battaglie, l’incoronazione e il tradimento di Carlo, la prigionia e il processo. Parallelamente, seguendo un filo analogico, quelle stesse situazioni sono ambientate nel mondo contemporaneo e sono viste attraverso il suo sguardo. I molteplici aspetti della sua figura leggendaria si incarnano di volta in volta nei visi degli interpreti. E’ in prigione, nella dimensione mistica della preghiera, che Giovanna incontra Gandhi e Martin Luther King, con cui condivide la stessa esperienza di vita.
Dal confronto di passato, presente e futuro emergono delle contraddizioni che portate all’estremo fanno scaturire paradossi ironici ed esilaranti.
Le coordinate spaziali e temporali del “non-luogo” si concretizzano in uno spazio scenico aperto, dominato dalla spirale del rogo, nella quale Giovanna vivrà le sue visioni, dall’illuminazione della luce a quella delle fiamme.
Compagni di Viaggio
Con Riccardo Gili, Diletta Barra e Luciano Faia e Chiara Pautasso
Regia Riccardo Gili
Un giovane disoccupato, Mario, trova un posto nella reception di un hotel periferico della catena “Infinity”. L’incredibile hotel, che ha un numero infinito di stanze, si trova al momento al completo. Ed ecco che si presenta un nuovo cliente al quale non si può dire di no: i guai sono appena cominciati. Nella seconda ora, attraverso una conferenza multimediale, vengono presentati agli studenti percorsi possibili relativi al concetto di infinito matematico prendendo spunto dalle dinamiche dello spettacolo.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login