Il Festival Pazza Idea continua nella sua indagine sulle complessità del contemporaneo in un percorso di ascolto, osservazione e ricerca, che ci possa orientare nel Disegnare Orizzonti. Un plurale, a inquadrare subito e con chiarezza il desiderio di un’idea diversa di mondo globale che non sia sopraffazione, ma interconnessione tra conoscenze e patrimoni culturali. Come possiamo immaginare un presente alternativo a quello che spesso sembra inevitabile, con le sue diseguaglianze e le sue ingiustizie a livello globale? Quale può essere il ruolo, anche sociale e collettivo, degli intellettuali e, più in generale, del lavoro culturale diffuso nella costruzione di un sentire comune, una coscienza del reale e delle sue opportunità e complessità? Offriamo spunti di confronto attraverso le idee, l’intuizione e lo spirito critico e non convenzionale delle e dei nostri ospiti: la scrittura, la scienza, il linguaggio, la tecnologia e la comunicazione, la politica e il giornalismo, le arti ci permetteranno di interrogarci sul futuro che vogliamo.
Disegnare Orizzonti è un progetto, un desiderio, il preciso intento di ricordarci che ancora, sempre, un’altra vita è possibile. Due parole che vivono ognuna di vita propria e stanno bene insieme, per raccontare con i nostri strumenti e con una precisa disposizione d’animo uno scenario diverso da quello che ci appare oggi ineluttabile, fatto di idee, sentimenti, perfino istinti più nobili e più alti: la solidarietà, la pace, la creatività, la vicinanza all’essere umano e all’ambiente, l’equità.
Ore 18:00: Presentazione dell'edizione 2024 del Festival Pazza Idea, a cura di Mattea Lissia.
Ore 18:05: BOOK AS ART. I libri, le artiste. Presentazione in anteprima assoluta della mostra d'arte. Performance di Maria Jole Serreli. Incontro con Simona Campus.
Ore 19:00: Incontro con Vittorio Lingiardi, autore del libro Viaggio nel corpo.
Ore 20:00: Incontro con Ferdinando Scianna. Lo sguardo prestato e le sue fotografie sulle copertine dei libri. Conduce Valentina Notarberardino.
Ore 21:00: Disobbedite con generosità. Incontro con Sara Manfredi del collettivo CHEAP. Conduce Ester Cois.
Ore 22:00: Proiezione I miei Super 8. Proiezione del documentario. Regia di Annie Ernaux e David Ernaux Briot. (Francia, 2022, durata 61’)
Ore 10:00: Workshop Il paese Cesare Pavese. Workshop di social reading applicato alla didattica su Cesare Pavese. A cura di Pierluigi Vaccaneo. Durata: 2 ore. Posti disponibili: 100.
Ore 10:00: La teoria come luogo di guarigione. Marginalità, violenza, potere e sfide educative in prospettiva intersezionale. A cura di Lavinia Bianchi. Durata: 2 ore e 30 minuti. Posti disponibili: 50.
Ore 10:30: Operazione Bestseller. Strategie e segreti del successo editoriale. A cura di Valentina Notarberardino. Durata: 2 ore. Posti disponibili: 30.
Ore 16:00: Il giornalismo è morto, viva il giornalismo! Incontro con Arianna Ciccone in dialogo con Alberto Urgu e Francesca Madrigali.
Ore 17:00: Il fuoco che ti porti dentro. Incontro con Antonio Franchini in dialogo con Yari Selvetella.
Ore 18:00: Come fanno i colombi. Risalire alla luce. Incontro con Giulia Caminito in dialogo con Yari Selvetella.
Ore 19:00: Migrazioni. Quello che gli altri non dicono. Incontro con Hein De Haas in dialogo con Eva Garau.
Ore 20:00: Hanno vinto i ricchi. Incontro con Riccardo Staglianò.
Ore 21:00: Femminismi: dalla parola all’azione. Panel con Lavinia Bianchi, Natascha Lusenti, Giulia Siviero. Modera Ester Cois.
Ore 22:00: Insulae Songs. Concerto di Salvatore Maltana e Marcello Peghin. In collaborazione con Insulae Lab - centro di produzione musica (Associazione culturale Time in Jazz).
Ore 10:00: Workshop Temperature. A cura di Fabio Magnasciutti. Durata: 3 ore. Posti disponibili: 25.
Ore 10:00: Workshop Lasciate ogni paura voi ch’intrate. A cura di: Mafe de Baggis, Filippo Pretolani e incursioni di Pierluigi Vaccaneo. Durata: 2 ore e 30 minuti. Posti disponibili: 30.
Ore 10:30: Workshop Al di qua dell’orizzonte. A cura di Ilaria Gaspari. Durata: 2 ore e 30 minuti. Posti disponibili: 25.
Ore 12:00: Caro amico ti scrivo. Le lettere degli scrittori a Lorenzo Mondo. Incontro con Pierluigi Vaccaneo e Silvia Boggian.
Ore 16:00: Ho una “crush” per la mia “bestie”. Nuovo alfabeto per grammamanti. Incontro con Beatrice Cristalli e Vera Gheno. Conduce Florinda Fiamma.
Ore 17:00: La reputazione: ieri, oggi, domani. Incontro con Daniele Chieffi e Ilaria Gaspari. Conduce Vito Biolchini.
Ore 18:00: L’errore. Storia anomala della normalità. Incontro con Fabrizio Acanfora. Conduce Vera Gheno.
Ore 19:00: La famiglia, all’improvviso. Incontro con Alessandro Piperno. Conduce Ilaria Gaspari.
Ore 20:00: Visus. La faccia, la Storia, i selfie. Incontro con Riccardo Falcinelli. Conduce Tommaso Pincio.
Ore 21:00: Performance La terra, l’Emilia, la luna e altri orizzonti disegnati. Incontro concerto con Vasco Brondi. Conduce Damir Ivic.
Ore 11:30: Reading L’orizzonte oltre gli eventi. Mattinata di poesia itinerante, musica e live painting. A cura di Yari Selvetella.
Ore 16:00: Incontro Scienza, presenza e coscienza. Un viaggio nella mente umana. Incontro con Giorgio Vallortigara. Conduce Florinda Fiamma.
Ore 17:00: Spiego cose, leggo gente. Dal digitale al cartaceo e ritorno. Incontro con Luca Sofri. Conduce Simone Cavagnino.
Ore 18:00: Grammamanti. Monologo di Vera Gheno. Chi può definirsi grammamante?
Ore 19:00: Chiamami col mio nome. Sguardi sulla società del futuro tra cittadinanza, scuola, lingua, cultura. Incontro con Espérance Hakuzwimana e Saif ur Rehman Raja. Conduce Eva Garau.
Ore 20:00: Indovinare i tuoi silenzi: Quando muori resta a me. Incontro con Zerocalcare. Conduce Florinda Fiamma.
Ore 21:00: Performance Un giorno da Psychodonna. Con Rachele Bastreghi, Alessandro Baronciani e Mario Conte. Introduce Damir Ivic.
Ore 22:00: Disegnare Orizzonti – DJ set. A cura di Gian Marco Diana. Finale di serata e chiusura del Festival con un dj set dedicato del musicista, autore e compositore Gian Marco Diana. Una selezione musicale ispirata all’edizione 2024: Disegnare Orizzonti.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login