Salta al contenuto principale
Festival Letterario tra Musica e Parole

Festival Letterario tra Musica e Parole

Da mercoledì 26 novembre a martedì 10 dicembre a Cagliari, Sestu ed Elmas si svolgerà la prima edizione di Note su Carta, il Festival letterario tra musica e parole dedicato alla diffusione dei libri sulla musica per far meglio conoscere autori, compositori e artisti e quale significativo veicolo di educazione all’ascolto di alto valore culturale e sociale. La rassegna è curata e organizzata dall’Associazione Ennio Porrino di Elmas, sotto la guida del direttore artistico Ignazio Perra, con la consulenza scientifica di Myriam Quaquero e la segreteria organizzativa di Maria Elena Garau.

Note su Carta propone un cartellone ricco di novità editoriali e di pubblicazioni già affermate con l’obiettivo di valorizzare la lettura e la musica come strumenti di crescita culturale e benessere personale.

Interverranno, tra gli altri, Ada Lai, Felice Todde, Stefano Chiesa, Angelo Molino, Giorgia Spampinato, Fabio Poggi, Maria Grazia Batzella, Salvatore Paba, Roberto Milleddu, Gabriele Congiu, Adriano Aponte, Paolo Dal Molin, Lara Rotili, Giacomo Serreli, Carmen Campus, Elisabetta Piras, Eugenio Milia, Antonio Deiara, ma non mancheranno anche numerosi interventi, letture ed eventi musicali, fra i quali spicca quello di Luigi Lai.

Accessibilità

generale

Martedì 9 dicembre

Il 9 dicembre alle ore 10, a Cagliari nel Teatro di via Stoccolma, sarà la volta di “Gesualdo Pellegrini” (Grafiche Ghiani, 2025), una pubblicazione dell’Associazione a lui intitolata che gli ha dedicato un’intensa ed emozionante biografia. Seguiranno le presentazioni delle pubblicazioni di Graeme Lawson, “Le vie dei suoni” (Garzanti, 2025) e di Carmen Campus, “Janas” (LFA Publisher, 2025), in cui si intrecciano memorie sonore del passato e poesia. Alle 17, sempre nel Teatro di via Stoccolma, sarà la volta de “I grandi protagonisti” della storia della musica, con i lavori di Federico M. Sardelli, “Vivaldi secondo Vivaldi” (Il Saggiatore, 2024). Il direttore d’orchestra, compositore e flautista, tra i massimi esperti dell’opera di Vivaldi, restituisce con quest’opera il giusto valore al compositore italiano barocco, entrando in diretto contatto con i suoi manoscritti, scrigni di un’impressionante mole di notizie, cruciali per comprendere il suo modo d’intendere e di interpretare le sue creazioni. Seguirà la presentazione di “Van B.”, (Manzoni, 2024) del grande musicologo Luigi Magnani e di “Rida senza dare nell’occhio. Erik Satie tra umorismo  e ironia”, scritto da Luca Boero con la prefazione di Elisabetta Piras (LeMus, 2020). Sarà affidato a Ignazio Perra e Myriam Quaquero il compito di conversare con gli autori.

 

Dove

Orari di apertura

09-12-2025
martedì
dalle 10:00

Prezzi

Ingresso libero

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login