Salta al contenuto principale
Festa Mobile. L’Arte dell’Abitare in Viaggio

Festa Mobile. L’Arte dell’Abitare in Viaggio

Entra nel vivo “Festa Mobile. L’arte dell’abitare in viaggio”, parte del programma annuale L’Accademia del Tempo firmato Carovana SMI, con la direzione artistica di Ornella d’Agostino. 

Di seguito i prossimi appuntamenti a Cagliari: 

Da giovedì 13 novembre Cagliari ospita “The Mother project”, un percorso esperienziale di video arte guidato dalla regista e documentarista cinese Mengqi Zang che mette al centro i temi della madre e della memoria: qui la parola madre trascende geografia, cultura e razza e diventa punto di incontro tra i partecipanti. Il 21 novembre a chiudere quest’esperienza sarà la presentazione dell’installazione finale.

La storica compagnia torinese Stalker teatro sarà protagonista negli spazi di Sa Manifattura, a Cagliari, nelle giornate del 22 e 23 novembre con il suo “Incontri”, spettacolo interattivo ispirato alla saggezza dell'Antico Testamento, basato sulla relazione tra le persone, dove il pubblico è parte attiva. Il 22 novembre, sempre a Cagliari ma negli spazi di T Off, in via Nazario Sauro, arriva anche Company Blu, tra le maggiori realtà italiane impegnate nella diffusione della danza con “The trip”, spettacolo in cui con un percorso formativo che attinge alla cultura psichedelica delle avanguardie anni ’60 e ‘70, pone l’attenzione su quella ribellione dell’individuo che parte dalla bellezza dell’immaginazione e del pensiero poetico.

Il 23 novembre alle 11, ancora a Cagliari, in uno spazio ancora da definire, si parla della situazione degli artisti della danza con “Gli artisti della resistenza”, un incontro che vederà le associazioni culturali recentemente escluse dai finanziamenti ministeriali dialogare con gli ospiti di Festa Mobile: l’artista palestinese Rafat Asad, i componenti di Company Blu, Stalker Teatro, la giornalista di El Paìs Mercedes L. Caballero, lo storico e critico della danza Alessandro Pontremoli, il coreografo Giovanni Cicco, la danzatrice e coreografa Adriana Borriello. Modera Fabio Acca, docente al Dipartimento di Scienze dell’educazione all’Università di Cagliari.

ATTIVITA’ FORMATIVE

Nell’ambito del programma annuale L’Accademia del tempo sino al 22 dicembreFesta Mobile. L’arte dell’abitare in viaggio” propone delle residenze artistiche multidisciplinari con artisti di rilevanza internazionale:

Coro_in formazione. Una specie di popolo. Un itinerario immersivo partecipato parte della ricerca di Amalia Franco sul coro, artista indipendente, la cui ricerca verte sulle contaminazioni tra danza, marionette ibride e maschere espressive che realizza lei stessa.

The Mother project dal 13 al 21 novembre a Cagliari (orari e luogo in via di definizione). Un percorso esperienziale di video arte che pone al centro i temi della Madre e della Memoria, dove la parola Madre trascende geografia, cultura e razza e diventa punto di incontro tra i partecipanti. È sia la fonte dei ricordi di tutti, sia il punto di partenza per comprendere il mondo.

Incontri. Il 22 novembre alle 19 a Sa Manifattura di Cagliari, viaggio immersivo partecipato con Stalker Teatro. I performer, con l'ausilio di pochi oggetti, interagiscono tra loro e con il pubblico con gesti e giochi dando vita a diversi quadri dallo svolgimento conciso ma sempre lirico, fantasioso, imprevedibile.

Floating. (Mediterranean Sea). Dal 22 al 29 novembre a Sa Manifattura di Cagliari uno spazio di discussione e sperimentazione sul rapporto personale con l'acqua e il mare, considerandone la dimensione politica, sociale ed economica. A cura dell’artista palestinese Rafat Asad.

D’une rue de Cagliari… Dal 15 al 22 dicembre a Sa Manifattura di Cagliari un percorso di ricerca e creazione performativa site-specific, un’esperienza condivisa che reinventa lo spazio e apre un dialogo poetico con l’altro, con la città. Sviluppato dal 2021 da Lassina Koné, fondatore del Don Sen Folo – LAB, situato nel comune rurale di Bancoumana, non lontano dal fiume Niger, nella regione di Koulikoro.

Dal corpo alla parola. Un incontro con la giornalista de El Pais, Mercedes L. Caballero, in cui verranno offerti strumenti per guardare la danza dal punto di vista delle parole.

Comune

Cagliari

Accessibilità

generale

Prenotazione

Per partecipare alle attività appena citate L’Accademia del tempo lancia una CALL di selezione per la creazione di un gruppo di ricerca artistica, di n. 6 partecipanti che potranno svolgere gratuitamente l’itinerario professionalizzante. Per chi preferisce partecipare ai singoli eventi, le iscrizioni sono aperte e i percorsi sono a pagamento. Per maggiori informazioni: carovana.smi@gmail.com

Dove

Sa Manifattura

(Viale Regina Margherita, 33, 09125 Cagliari CA, Italia)

Spazio T.Off

( Via Nazario Sauro, 6)

Orari di apertura

13-11-2025 - 22-12-2025

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login