Salta al contenuto principale
Famiglie a Teatro - Ottobre / Dicembre 2025

Famiglie a Teatro - Ottobre / Dicembre 2025

Il Teatro delle Saline vi invita a vivere un’esperienza unica, un ciclo di cinque spettacoli domenicali dedicati ai più piccoli e alle Famiglie.

Prima di ogni spettacolo, alle ore 17:00, lasciatevi incantare dal pre-spettacolo “La nonna racconta: il magico mondo dei Fratelli Grimm”, un’emozionante narrazione di e con Elisabetta Podda, accompagnata dalle musiche dal vivo di Roberto Palmas.

Argomenti

Teatro

Comune

Cagliari

Accessibilità

accessibile

Prenotazione

Orari di apertura biglietteria: La mattina dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.30 La sera il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00 Il sabato dalle 10.00 alle 13.00

Dove

Teatro delle Saline

(Piazzetta Billy Sechi, 3-4)

Orari di apertura

26-10-2025 - 07-12-2025
dalle 17:00

Prezzi

Intero

€ 9.50

Ridotto

€ 7.50

Il gatto con gli stivali

“Il Gatto con gli stivali” è una delle opere più celebri di Charles Perrault.
C. Perrault: Io mi chiamo Charles Perrault … Oggi sono qui per raccontarvi una fiaba nuova che ha per protagonista il mio piccolo gatto … Il titolo di questa fiaba è “Il gatto con gli stivali” e, come tutte le fiabe inizia pressappoco così… C’era una volta…
Un vecchio mugnaio lascia in eredità ai suoi tre figli il mulino, l’asino e a Jean, il più piccolo dei tre, il gatto di casa… un gatto?… In eredità? Jean è triste e si dispera ma Chopin è un gatto dotato di parola e di grande intelligenza ed è grazie ai suoi consigli che il giovane Jean, riuscirà ad entrare nelle grazie del Re e della Principessa Sofia di cui è perdutamente innamorato.
Non bisogna mai sottovalutare le apparenze perché a volte anche ciò che può sembrarci privo di valore può rivelarsi decisivo nella realizzazione dei nostri desideri proprio come lo è stato il gatto per Jean. Jean, il nostro giovane protagonista, si sente inadeguato, non abbastanza bello, poco intelligente, un incapace insomma ma vorrebbe comunque coronare il suo sogno d’amore.
Sarà il Gatto Chopin che lo aiuterà a mettersi in gioco, a credere in sé stesso, nelle sue capacità attraverso una serie di prove di cui sarà sia testimone che protagonista fino al punto in cui, a conclusione dello spettacolo, Jean riuscirà a ritrovarsi, conquistare la sua autostima e finalmente sposare la principessa Sofia.
L’impegno e la fiducia in sé stessi prima o poi ci conducono al risultato desiderato.
L’ansia, la vergogna, la tristezza, la felicità e la speranza così come l’amore e la paura, vissuti dal giovane Jean, sono emozioni con cui il pubblico dovrà mettersi a confronto, giocare e trarne buoni insegnamenti.

Dove

Teatro delle Saline

(Piazzetta Billy Sechi, 3-4)

Orari di apertura

09-11-2025
domenica
dalle 17:00

Miti dall'antica Grecia

Di solito quando si parla di favole per bambini si pensa a quelle antiche e magistrali di Esopo o di Fedro piuttosto che ai più moderni fratelli Grimm, Perrault, Andersen e via dicendo. C’è, però, un altro immenso bacino da cui attingere favole e racconti straordinari con cui intrattenere i bambini: la mitologia greca. Tra le varie mitologie di tutti i popoli politeisti, la mitologia greca è, senza alcun dubbio, la più bella, la meglio ordinata, la più coerente. Il popolo greco seppe dar vita ad una cultura ricchissima, ponendo al centro di tutto i rapporti fra l’uomo e le grandi forze che agiscono nell’universo. I miti greci traggono la loro origine dalla volontà di spiegare il principio e la nascita delle cose, dei costumi e anche degli eventi storici del tempo che fu. Molti miti si prestano ad essere raccontati come la più classica delle favole, con cui hanno in comune l’epicità, il senso di avventura, la fantasia, la magia e l’eroismo. L’ira del grande Zeus, la gelosia di Era, i viaggi dell’alato Ermes, Prometeo, Pandora, Demetra, Persefone, Ade: questi e tanti altri divini e illustri personaggi, soggetti comunque a molte delle debolezze umane, saranno i protagonisti dello spettacolo. Atmosfere suggestive, delicate e coinvolgenti, create dagli stessi attori; una messinscena originale, divertente e ricca di momenti comici ma, allo stesso tempo, rispettosa della cultura classica e del suo carattere aulico. 

Uno spettacolo che avvicinerà i più giovani alla mitologia greca e alle sue affascinanti storie e trascinerà i più grandi, per più di un’ora, in un mondo divino.

Dove

Teatro delle Saline

(Piazzetta Billy Sechi, 3-4)

Orari di apertura

23-11-2025
domenica
dalle 17:00

Il gufo rosmarino

Tempi sogni, tempi di storie.
Tempi in cui giocare con gli amici era più importante del riempirsi la pancia di cibo. A meno che… il cibo non avesse l’aspetto e il sapore delle ciliegie gnam gnam.
Attenzione però a non finire nella Valle delle ombre graf graf!
Altrimenti occorrerà la luce per allontanare le ombre e allora Gufo Rosmarino, Brillo e Corteccia che faranno?
Andranno a rifugiarsi oltre il sole, difesi dalla luce che loro credono essere la più forte che possa esserci ma anche questa potente luminosità non sarà sufficiente.

La luce più luminosa in assoluto viene irradiata dal cuore, dagli affetti, dal volere bene senza pretendere nulla in cambio. È questo quello che prova Baronetto per i suoi amici.
I sentimenti che Baronetto prova per loro e per la vita, illuminano più del sole e non c’è ombra che possa opporsi a tanta luce. Non c’è!

Dove

Teatro delle Saline

(Piazzetta Billy Sechi, 3-4)

Orari di apertura

07-12-2025
domenica
dalle 17:00

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login