Salta al contenuto principale
Arcipelago Mediterraneo

Arcipelago Mediterraneo

Un ciclo di quattro appuntamenti per esplorare il Mediterraneo inteso come spazio di incontro, migrazioni, memoria. Giovedì 14 novembre prende il largo da Cagliari “Arcipelago Mediterraneo”, rassegna che la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” organizza nella sua sede di via Dei Genovesi 114, diretta da Alice Deledda. 

Sino al 12 dicembre – gli incontri sono sempre alle 18,30- insieme ad autori, autrici, e studiosi, “Arcipelago Mediterraneo” sarà uno spazio letterario fluido e policentrico dove, insieme ai libri selezionati, si indagherà su come il mare funga da ponte e da confine, e le comunità costruiscano reti invisibili e intrecci di cultura e identità.

 

Con il contributo di: Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.

Comune

Cagliari

Accessibilità

generale

Galleria

14 novembre

L’apertura – il 14 novembre- è affidata al giornalista de Il Post Luca Misculin che, in dialogo con Giampaolo Salice, docente di Storia all’Università di Cagliari, presenterà il suo libro Mare aperto - La grande epopea umana delle civiltà del mare nostrum (Einaudi, 2025), in cui racconta la millenaria storia del Mediterraneo mettendo in luce la sua straordinaria profondità storica e umana ma anche le sue contraddizioni.

Dove

Palazzo Siotto

(Via Dei Genovesi, 114)

Orari di apertura

14-11-2025
venerdì
dalle 18:30

21 novembre

Venerdì 21 novembre, dialogo a più voci sulle mobilità umane in età moderna. Giovanna Fiume (già professoressa di Storia moderna all’Università di Palermo) e Mathieu Grenet (docente all’Università Toulouse-Jean Jaurès, specialista di migrazioni) si confronteranno a partire dai loro recenti lavori: Mediterraneo corsaro (Carocci, 2025) e Mediterranei. Storia delle mobilità umane (1492-1750)” (Viella, 2025). L'incontro, moderato da Giampaolo Salice, ricostruirà un mosaico sfaccettato di scambi, conquiste e relazioni.

Dove

Palazzo Siotto

(Via Dei Genovesi, 114)

Orari di apertura

21-11-2025
venerdì
dalle 18:30

11 dicembre

Giovedì 11 dicembre Rita Pamela Ladogana (professoressa di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Cagliari) esplorerà il legame tra identità territoriale, marginalità geografica e produzione artistica fuori dal museo. Attraverso il suo studio Isole, arte, spazio pubblico (postmedia books, 2025), Ladogana indagherà le connessioni e le differenze nelle operazioni culturali di land-art e arte di comunità sviluppatesi in Sardegna e in Sicilia dagli anni Sessanta ad oggi, evidenziando il ruolo dell'arte nel trasformare il paesaggio in luogo di resistenza.

Dove

Palazzo Siotto

(Via Dei Genovesi, 114)

Orari di apertura

11-12-2025
giovedì
dalle 18:30

12 dicembre

Venerdì 12 dicembre la rassegna si conclude con un incontro con Giampaolo Salice: a partire dal suo libro Terre promesse. Strategie famigliari e appartenenze imperiali nel Mediterraneo del Settecento (Carocci, 2024) si ripercorreranno le migrazioni mediterranee in rapporto alle politiche di colonizzazione interna e al radicamento delle élite, offrendo un confronto tra le dinamiche storiche di Corsica, Sardegna e Minorca. Questo appuntamento è organizzato in collaborazione con Ludica, Laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università di Cagliari fondato dallo stesso Salice.

Dove

Palazzo Siotto

(Via Dei Genovesi, 114)

Orari di apertura

12-12-2025
venerdì
dalle 18:30

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login