Il maestoso Bastione di Saint Remy ospita al suo interno la passeggiata coperta, il salotto storico della città di Cagliari in cima alle sue antiche mura.
Inaugurata nel 1902 come sala per banchetti, la passeggiata è stata destinata nel corso del tempo a vari usi: infermeria durante la prima guerra mondiale, sede delle scuole complementari negli anni Venti, ufficio periferico del Ministero del Tesoro e ricovero per i senzatetto nel secondo dopoguerra. Nel 1948, inoltre, ospitò la prima edizione della Fiera Internazionale della Sardegna.
Lo spazio è caratterizzato da vasti e luminosi ambienti, dipinti con colori vivaci.
Dalla Passeggiata coperta è possibile accedere alla Galleria dello Sperone, un percorso archeologico che permette di ammirare da vicino parte delle strutture realizzate dall’architetto e ingegnere militare Rocco Cappellino per proteggere Cagliari dalle incursioni militari musulmane del cinquecento. Convocato da Carlo V, Cappellino realizzò il primo progetto di difesa moderno in Sardegna, fatto di torri, bastioni, città fortificate e castelli.
La Galleria fu realizzata anche con lo scopo di abbellire gli edifici del Bastione, che avevano il fronte sul mare. Il suo ambiente interno si chiama “Casamatta Voltata” ed era adibito ad uso militare. Prese anche il nome di “Cannoniera” perché vi poggiava un cannone la cui cannonata si incrociava con quella del cannone posizionato nel Bastione del Balice, che si trova in via Università. Questa nuova tecnica difensiva serviva a proteggere la Porta dei Due Leoni, ingresso della Galleria, che era l’unico accesso da sud alla città fortificata.
All’interno della Galleria c’era anche una via d’accesso che conduceva i condannati a morte sino a Piazza Martiri.
Una delle zone era adibita a carcere. In un altro ambiente c’era, invece, una cisterna pubblica che distribuiva acqua nella zona di Castello.
Una parte interna della Galleria fu adibita anche come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale.
Passeggiata Coperta e Galleria dello Sperone del Bastione di Saint Remy
Piazza Costituzione
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login