Salta al contenuto principale
Quartiere Genneruxi

Quartiere Genneruxi

Situato ai piedi di Monte Urpinu, il quartiere di Genneruxi è sorto nei primi anni settanta. La derivazione del nome ha due ipotesi storiche: in un'antica storia si narra ci fosse una piccola porta in ferro battuto con una croce (Genna 'e cruxi/ Janua Crucis), unico resto di un antico cimitero o di una chiesa, nell’altra pare che il nome derivi dall'usanza dei monaci benedettini di delimitare con croci i confini delle terre verso il campidano. In ogni caso, nell’arco degli anni il nome è mutato nel più fluido Genneruxi.

Si tratta di un quartiere residenziale altolocato composto perlopiù da palazzi signorili, grandi ville e villini, le ville più grandi con tanto di grande giardino annesso, sono situate soprattutto nella zona adiacente allo stagno di Molentargius collocate tra viale Marconi e l’asse mediano.

Genneruxi è caratterizzato dalle ampie aree verdi, dai larghi viali alberati e dalle piazze presenti soprattutto lungo la via Stoccolma.

La parrocchia della zona è il Santissimo Crocifisso, a cui è annesso un oratorio molto frequentato.

All'interno del quartiere si trovano diverse scuole, una fermata della metropolitana leggera di Cagliari e varie fermate dell'autobus CTM nº 6.

Parte integrante del quartiere di Genneruxi è la zona di San Giuliano:

San Giuliano (in sardo: Santu Lianu) si trova sotto le falde orientali del colle di monte Urpinu (nelle cui pendici settentrionali sorgeva il monastero benedettino di San Giuliano e di cui non è rimasta traccia) e termina sulle sponde del canale che delimita lo stagno di Molentargius in questo versante.

Poligono GEO

Comune

Cagliari

Dove

Indirizzo

Quartiere Genneruxi

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login

BESbswy