Lapide Commemorativa di Carlo V

Nel 1516, al cattolico Ferdinando II nei Regni di Aragona, Castiglia e Sardegna successe il nipote Carlo, che dopo tre anni divenne imperatore col nome di Carlo V. Cagliari accolse il nuovo sovrano nel 1535: egli giunse con una grande flotta al seguito e, per celebrare questo importante avvenimento storico, fu apposta sulla facciata di Palazzo di Città, prima sede del municipio cittadino, un’iscrizione che indica ben seicento navi al seguito del re (ma da altre fonti emerse che attraccarono in poco più di quattrocento).

Carlo V volle rafforzare e ammodernare le fortificazioni del capoluogo isolano e affidò l'incarico all'ingegnere militare e architetto Rocco Cappellino che in quasi vent'anni di soggiorno realizzò un poderoso sistema composto da mura e bastioni.

Poligono GEO

Lapide Commemorativa di Carlo V