Plissé Semper Plissé è un percorso espositivo che si articola all’interno della Cittadella dei Musei, tra Museo archeologico, Pinacoteca e Museo Etnografico Regionale – Collezione Luigi Cocco Spazio ISRE.
Il progetto Plissé Semper Plissé prevede inoltre seminari, laboratori e installazioni multimediali.
Intende esplorare le tecniche del plissé ovvero un modo artificiale e antinaturale di piegare fibre vegetali e animali, una delle prime manifestazioni di un’estetica che oltrepassa l’essenzialità della linea. Il tema del piegare fibre vegetali e animali compare nel Mediterraneo e in Sardegna precocemente. Documentata in reperti, in tal senso, assai referenziati attraverso una cultura materiale assai elaborata, che attraversa tutta la vicenda linguistica, estetica, tecnologica, merceologica, fino alla contemporaneità del Mediterraneo e dei continenti che lo riguardano.
La Sezione espositiva si avvale di importanti prestiti da parte di istituzioni di rilievo internazionale, quali la Fondazione Cappucci con pezzi unici disegnati da Roberto Cappucci; l’Archivio Max Mara; l’Archivio della Collezione Tirelli Trappetti con il costume originale disegnato e realizzato da Piero Tosi per Maria Callas interprete straordinaria del film Medea di Pier Paolo Pasolini, un modo per celebrare uno degli intellettuali più significativi del Novecento italiano a 50 anni dalla sua scomparsa; la Modateca Deanna; gli Archivi di ricerca Mazzini. La Sardegna è ben rappresentata da tre assoluti talenti: Angelo Figus; Antonio Marras; Luciano Bonino, e da alcuni manufatti davvero rari dell’Arciconfraternita dei Genovesi segnatamente tre Cotte del Settecento e un Rocchetto della fine del Seicento. A questi si aggiungono materiali tessili conservati delle collezioni dell’ISRE.
Il Progetto è ideato da Alessandro Lai, costumista e storico del costume, cagliaritano che vive a Roma e che ha firmato i costumi di film, serie televisive, opere liriche di grande successo; Maria Antonietta Mongiu archeologa, componente del CDA dei Musei Nazionali di Cagliari; Francesco Muscolino, archeologo, direttore dei Musei Nazionali di Cagliari. È curato dagli stessi e da Anna Paola Mura, direttrice dell’ISRE, e da Antonella Giglio, direttrice generale dell’Assessorato. Oltre al primo nucleo costituito dai curatori/coordinatori, collaborano al Progetto docenti dell’Università di Cagliari, studiosi, funzionari specialisti dei Musei nazionali di Cagliari, dell’Assessorato, dell’ISRE, dell’Archivio di Stato.
La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login