Salta al contenuto principale
Feminas - Cagliari contro la violenza

Feminas - Cagliari contro la violenza

Dallo sportello di ascolto alla marcia per sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Dal corso di difesa personale al festival letterario solidale. 

Queste sono solo alcune delle attività inserite nel calendario di eventi della rassegna comunale "Feminas. Cagliari contro la violenza”, la manifestazione che si rinnova ogni anno in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, e che testimonia l’impegno del Comune di Cagliari nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla lotta alle discriminazioni di genere, con particolare attenzione verso il fenomeno della violenza contro le donne.

Il titolo scelto per questa edizione, “Donne costruttrici di pace”, è un memento al ruolo attivo che le donne rivestono quotidianamente nella costruzione e difesa dei valori della società civile e della pace, diffondendo la cultura della parità di genere, del rispetto e della valorizzazione delle differenze come strumento di prevenzione primaria della violenza.

Un calendario di eventi ricchissimo, frutto di una selezione che ha premiato, per ora, dieci proposte pervenute al Comune, per una manifestazione che prende l’avvio il 20 novembre, per proseguire fino al 15 giugno 2026, all’interno di un percorso simbolico che abbraccia le celebrazioni in occasione del 25 novembre, dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna e del 2 giugno 2026, in cui ricorre l’ottantesimo anniversario dell’introduzione del suffragio universale in Italia, che riconobbe alle donne la parità sul piano giuridico e civile.

Il calendario delle iniziative in programma è disponibile in allegato. 

Comune

Cagliari

Accessibilità

generale

Dove

Palazzo Civico

(Via Roma, 145)

Teatro Massimo

(Via De Magistris, 12 angolo Viale Trento)

Fondazione di Sardegna

(Via San Salvatore da Horta)

Orari di apertura

21-11-2025 - 14-03-2026

Prezzi

Aggiungi una recensione

La tua recensione sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire una recensione devi essere un utente autenticato.
Esegui accesso con Social Login