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Imposta di soggiorno (Ids)

Cos'è

Il decreto legislativo 14 marzo 2011 n. 23, all’articolo 4, ha dato facoltà ai Comuni di istituire l'Imposta di soggiorno il cui gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Il Comune di Cagliari, con la deliberazione del Consiglio comunale n.60 del 19 aprile 2021, ha introdotto l'Imposta di soggiorno.

L'imposta deve essere applicata su tutti i pernottamenti di non residenti in strutture ricettive, alberghiere, complementari, all’aperto, alle locazioni turistiche e agli agriturismi, collocate sul territorio del Comune di Cagliari, ed è calcolata per ciascun pernottamento applicando la tariffa approvata dalla Giunta comunale con la deliberazione n. 45 del 20 aprile 2021.

La legge ed il regolamento comunale prevedono alcuni obblighi per il gestore della struttura ricettiva quali l’applicazione dell’imposta per i soggiorni presso la struttura gestita, la comunicazione periodica al Comune dei pernottamenti, il versamento dell’imposta nelle casse comunali, la dichiarazione annuale.

Per agevolare le strutture ricettive il Comune di Cagliari attiverà un portale dedicato.

Il decreto legge  19 maggio 2020, n. 34, convertito nella legge 20 luglio 2020, n. 77, ha introdotto importanti modifiche sul ruolo del Gestore delle strutture ricettive stabilendo, all’articolo 180, che "il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno […] con diritto di rivalsa sui soggetti passivi”, ossia gli ospiti che soggiornano nella struttura.

 

A chi si rivolge

Ospiti
(articolo 2 del regolamento)

L’Imposta di soggiorno è dovuta dai non residenti che pernottano nel territorio comunale in qualunque tipo di struttura ricettiva alberghiera ed extralberghiera, per tali intendendosi: alberghi, alberghi residenziali, villaggi albergo, alberghi diffusi e alberghi rurali, campeggi, villaggi turistici, bed&breakfast, domos, boat&breakfast, residence, case per ferie, case e appartamenti vacanza, ostelli per la gioventù di cui alla legge regionale 28 luglio 2017 n. 16 e, per quanto ancora in vigore sino all'adozione delle direttive di attuazione di tale legge, alla legge regionale 14 maggio 1984 n. 22 e alla legge regionale 12 agosto 1998 n. 27, nonché gli immobili destinati alla locazione breve, di cui all’articolo 4 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50.

L’imposta è dovuta per ogni pernottamento. Nello stesso anno solare, nel caso di pernottamenti superiori a cinque giorni consecutivi sono soggetti all’imposta solo i primi cinque pernottamenti consecutivi purché effettuati nella medesima struttura ricettiva.

Strutture ricettive
(Obblighi del responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno, articolo 6 del regolamento)

I soggetti indicati nell’articolo 3, comma 2 sono responsabili del pagamento dell’imposta di soggiorno, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, della presentazione della dichiarazione nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal presente regolamento.

 

Accedere al servizio

Articolo 6 del regolamento

Il Responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno è tenuto ad informare i propri ospiti dell’applicazione, entità ed esenzioni dell’imposta di soggiorno tramite affissione in luoghi comuni della struttura e/o pubblicazione nel sito internet della struttura del materiale informativo istituzionale che sarà fornito dal Comune.

Deve riscuotere l’imposta, rilasciandone quietanza, emettendo una apposita ricevuta numerata e nominativa al cliente, conservandone copia. In attesa dell'attivazione del servizio dedicato è sufficiente rilasciare una ricevuta generica, riportante nell'intestazione -Comune di Cagliari e il nome della struttura ricettiva-.

Nei casi di esenzione il responsabile presenta e richiede la compilazione di apposite dichiarazioni per l’esenzione dall’imposta di soggiorno. Segnala all’Amministrazione i nominativi dei soggetti che hanno rifiutato l’assolvimento dell’imposta.

Accesso online

Tourist Tax - Piattaforma telematica, dedicata alle strutture ricettive, per l'invio delle comunicazioni periodiche.

ll servizio permette ai gestori delle strutture ricettive di registrarsi alla piattaforma e di presentare la dichiarazione/comunicazione periodica dei pernottamenti. 

In base ai dati inseriti il servizio proporrà un calcolo d'imposta da versare al Comune. I versamenti dovranno essere effettuati tramite il sistema pagoPA, piattaforma digitale per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Il pagamento si può effettuare direttamente dalla piattaforma Tourist Tax o utilizzando i canali dei Prestatori di servizi di pagamento (Psp), quali ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli bancomat, i punti vendita Sisal, Lottomatica e presso gli uffici postali.

Nella piattaforma sono disponibili le domande frequenti (Faq) e video tutorial di supporto all'utilizzo dei servizi erogati.

Per informazioni e assistenza è attivo dal 15 settembre 2021 il numero 081 8427167  (dal lunedì al venerdì 9.00-17.30) e  la mail assistenza@gruppoas.it